logo Lupiae Vacanze
 
logo Lupiae Vacanze
 

Lido San Giovanni a Gallipoli

Lido San Giovanni il quartiere e la spiaggia

Lido San Giovanni, alle porte del centro urbano, è una delle spiagge più conosciute di Gallipoli. Rendete uniche le vostre vacanze in Puglia!

Lido San Giovanni Gallipoli: la spiaggia libera

Lido San Giovanni è uno dei quartieri più frizzanti a sud della città di Gallipoli e una delle spiagge più conosciute della città. Qui, accanto alle lunghe spiagge di sabbia dorata potrete trovare tutti i servizi necessari, come supermercati, atm, bar e tavola calda, ristoranti, stazioni di rifornimento, ecc.

Il quartiere deve il suo nome alla Torre di San Giovanni La Pedata, presente poco prima dell’inizio del lungomare.

La Torre fu eretta nel XVI secolo, parte di un sistema difensivo contro le invasioni e le scorribande saracene più ampio che coinvolgeva tutto il Sud Italia. Originariamente, comunicava a nord con il sistema di difesa dell’antica città di Gallipoli e a sud con la Torre del Pizzo. La Torre presenta una base tronco-piramidale e termina in alto con pianta quadrata. È sormontata da tre caditoie per lato. Oggi la Torre di San Giovanni La Pedata è adibita a stazione di biologia marina.

La particolarità della spiaggia di Lido San Giovanni è che qui troverete un alcuni degli stabilimenti balneari più rinomati del Salento. Uno dei lidi storici del quartiere di Lido San Giovanni è proprio il lido omonimo, costruito negli anni ‘60 del secolo scorso. Oggi offre servizio di ristorazione, cabine e spogliatoi sulla spiaggia e la sera, la rotonda che ospita anche il bar, la sera diventa una pista da ballo dove scatenarsi!

Come tutto il litorale pugliese, però, anche Gallipoli offre numerosi tratti di spiaggia libera. E anche accanto al lido privato di San Giovanni è possibile godere del mare cristallino senza dover per forza usufruire dei diversi servizi ubicati sulla spiaggia privata. Dalla spiaggia libera si può godere, inoltre, della splendida visuale della città e della Torre San Giovanni La Pedata a nord, e del resto della Baia di Gallipoli a sud. Dalla primavera fino a metà estate, poi, le dolci dune costiere si ricoprono di gigli selvatici fioriti che regalano al visitatore un’ampia visuale del meraviglioso paesaggio salentino.

Lido San Giovanni Gallipoli, Lupiae Vacanze

Le offerte di Lido San Giovanni

Scoprite quale tipo di soluzione è la più adatta per le vostre vacanze in Salento!

Il quartiere di Lido San Giovanni oggi è rinomato non solo per la spiaggia ma anche per le numerose soluzioni di locazione turistica disponibili.

Lido San Giovanni rappresenta la zona di Gallipoli con il più alto numero di appartamenti in affitto per locazione turistica. Numerose sono le tipologie di alloggi presenti: case vacanze, monolocali, bilocali e trilocali, a seconda dei vostri bisogni.

Il vantaggio di soggiornare in questo quartiere è quello di avere tutto a portata di mano, e comunque di potersi muovere tranquillamente tra i vari punti della città. Scegliendo una della offerte di Lido San Giovanni sarete quindi a due passi dal mare, un ottimo motivo per liberarvi dall’uso della macchina per qualche giorno.

Inoltre, la presenza di ristoranti agevola tutti coloro che non vogliono sprecare ore della vacanza ai fornelli, ma desiderano semplicemente rilassarsi e assaggiare tutta la gastronomia locale. A tal proposito, vi consigliamo di non andare via da Gallipoli senza aver gustato la scapece gallipolina o il gambero viola di Gallipoli.

Condividi: