logo Lupiae Vacanze
 
logo Lupiae Vacanze
 

Lido Pizzo Gallipoli

La spiaggia di Lido Pizzo a Gallipoli e il suo Parco

Lido Pizzo a Gallipoli è una delle mete naturalistiche più belle dell’intera Puglia. Questo tratto di spiaggia rientra all’interno del Parco Naturale Regionale “Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo”.

Punta Pizzo Gallipoli

Il Parco del Pizzo è un ente istituito nel 2006 con lo scopo di preservare l’area costiera e la sua biodiversità.

La tutela del parco di Lido Pizzo Gallipoli è affidata alla sezione locale di Legambiente, che oltre alla cura dello stesso, provvede alla divulgazione e all’organizzazione di passeggiate educative, con lo scopo di formare cittadini e visitatori al rispetto degli ecosistemi.

Lido Pizzo e il suo Parco, Lupiae Vacanze

L’importanza di questo parco è data soprattutto per la presenza e la nidificazione del Gabbiano Corso, unica in tutto il litorale (ionico e adriatico) italiano. Nelle vicinanze de Li Foggi, invece, importante sono le colonie di avifauna acquatica, tra cui primeggia il “Cavaliere d`Italia”.

Il Parco di Punta del Pizzo si snoda dal confine sud di Gallipoli con Mancaversa, dove si trova un’ampia area parcheggio (nei pressi del lido Cotriero) fino ad arrivare nelle vicinanze di Punta della Suina.

Mentre la zona sud è principalmente composta da scoglio basso di facile accesso e calette di sabbia, dall’antica Torre e dalla Punta Pizzo di Gallipoli in poi il parco presenta lunghe spiagge di sabbia fina all’ombra di una fitta pineta, in cui trovare refrigerio nelle calde giornate estive. È una delle spiagge di Gallipoli più conosciuta.

 

Lido Pizzo Gallipoli: spiaggia libera

I tramonti più belli del Salento, carichi di arancione, rosa e giallo, potete viverli solo qui. Il frinire delle cicale, lo sciabordio delle onde e il vento sulla pelle contribuiscono a rendere magico questo posto che vive di storia e di esclusività.

Dopo aver scoperto le meraviglie floristiche e faunistiche, concedetevi un bagno rigenerante nella acque del pizzo.

Potete scegliere se accomodarvi nell’ampia spiaggia libera oppure prenotare la vostra postazione presso il Lido Pizzo. Il vantaggio dei lidi che si trovano in questa fascia costiera, è che sono profondamente diversi dagli altri lidi salentini. Se cercate, quindi, un lido boho-chic o alternativo questo è il posto giusto per voi!

Consigli per attraversare il Parco di Lido Pizzo:

Si consiglia di attraversare il parco di Lido Pizzo Gallipoli di prima mattina, quando il sole non è ancora cocente e ci sono maggiori possibilità di trovare posto nella spiaggia libera, soprattutto in alta stagione.

Portate con voi un cappello e una borraccia d`acqua ed esplorate il parco, prendendovi tutto il tempo necessario.

Condividi: