logo Lupiae Vacanze
 
logo Lupiae Vacanze
 

Le marine di Nardò in Puglia

Le marine di Nardò: alla scoperta di un angolo di Salento 

Nardò, elegante città a sud est di Lecce, ricca di storia, monumenti e piazze, vanta alcune delle marine più belle dell’arco ionico salentino. Un piccolo angolo di paradiso che contribuisce a rendere la Puglia e il Salento, alcune tra le più grandi e belle mete turistiche del territorio nazionale.

Ma vediamo insieme quali sono i più bei borghi marinari di Nardò affacciati sullo Ionio. 

Marine_di_nardò

Porto Selvaggio e il suo Parco

Una delle spiagge più rinomate e imperdibili di Nardò durante una vacanza in Salento, è sicuramente la località di Porto Selvaggio

Luogo incontaminato e immerso nell’abbraccio della pineta che lo circonda, Porto Selvaggio rappresenta una risorsa naturale di inestimabile valore per il territorio, grazie soprattutto alla presenza del Parco Naturale attrezzato che si estende su un buon tratto della costa e offre alla vista un meraviglioso paesaggio che si specchia nel mare e si tinge qua e là del verde della vegetazione.

Addentrandosi nel cuore di Porto Selvaggio, si scoprono delle sorgenti di acqua dolce che ne accarezzano il profilo naturale e numerose grotte testimoni di insediamenti umani in epoca preistorica.

La piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli, incastonata nel patrimonio naturalistico del luogo, accoglie ogni anno numerosi turisti in cerca di pace e relax

La spiaggia di Sant`Isidoro

Sant’ Isidoro è un piccolo centro abitato balneare nelle vicinanze di Nardò, dominato dall’ antica torre difensiva che dà il nome alla località. La sua insenatura sabbiosa e il fondale poco profondo, la rendono una delle mete turistiche più frequentate sul territorio

La spiaggia di Sant’Isidoro si estende per circa un chilometro, ideale per lunghe passeggiate, non solo nella stagione estiva, e per una buona sessione di trekking

Alla serie di torri di avvistamento costruite sulla costa appartiene Torre Inserraglio, proprio sulla strada litoranea tra Sant’ Isidoro e Porto Selvaggio. Oggi sorge ancora maestosa solitaria a ridosso della spiaggia, perfetta per chi è alla ricerca di un momento di quiete e tranquillità.

Proprio questa prima località offre tante soluzioni di soggiorno: è bene, dunque, scegliere una delle tante case vacanze a Sant’Isidoro messe a disposizione da Lupiae Vacanze.

marine_di_nardò

La spiaggia di Santa Maria al Bagno

Santa Maria al Bagno è la seconda delle marine di Nardò e vanta una storia antichissima testimoniata da reperti, graffiti e lavorazioni del lontano passato rinvenuti su tutto il suo territorio.

Il suo litorale è caratterizzato da coste molto basse in parte rocciose ed alternate a tratti di sabbia, principale attrazione per famiglie con bambini. 

Cosa vedere a Santa Maria al Bagno?

Oltre all’ indiscusso valore paesaggistico che la caratterizza, Santa Maria al Bagno possiede numerose attrattive di carattere storico culturale assolutamente da visitare durante una vacanza in Salento. 

Le Quattro Colonne

Le Quattro Colonne visitabili dal litorale di Santa Maria al Bagno, a poco più di 50 metri dal mare, sono i resti di un`antica torre costiera che aveva funzione difensiva per il territorio. Tutt’oggi resistono maestose e solitarie alla corruzione del tempo.

La Montagna spaccata

La strada di collegamento tra Santa Maria al Bagno e Lido Conchiglie è stata realizzata attraverso degli scavi nella scogliera. Per questo motivo, il promontorio ferito prende il nome di Montagna spaccata. Preziosi sono i suoi fondali nel quale sgorgano sorgenti di acqua dolce e nei quali gli amanti dello snorkeling possono osservare tantissime specie diverse di coloratissimi pesci.

Acquario del Salento

Il borgo marino di Santa Maria al Bagno ospita l’acquario pubblico del Salento

Preziosissima chicca del territorio pugliese, conserva il patrimonio sommerso del Mar Mediterraneo e della costa salentina. Un’ occasione imperdibile per entrare in contatto con il mondo sottomarino. È bene consultare il sito ufficiale dell’acquario, per restare aggiornato sugli orari e i giorni di apertura. 

Le Ville delle Cenate

Lungo la strada che da Nardò conduce a Santa Maria al Bagno, sono visibili le ville delle Cenate che prendono il nome dall`omonima località nella quale sono state costruite. Dall’ aspetto fortemente eclettico, sono una chiara espressione di un recupero ottocentesco dei più vari stili architettonici. 

Anche per Santa Maria al Bagno il connubio tra spiaggia, mare e scorci mozzafiato fanno da cartolina perfetta ai turisti che la scelgono come meta. È importate di conseguenza prenotare una casa vacanze a Santa Maria al Bagno e nei suoi dintorni, di modo da vivere con tutto il relax necessario le tante attività offerte dal borgo. 

Tra relax e movida: spiaggia e mare di Santa Caterina

A soli 7km da Nardò troviamo, infine, una delle mete balneari privilegiate non solo dai turisti ma anche dai neretini stessi, attratti dalla spiaggia chiara e dorata e dal mare cristallino nel quale rilassarsi con una bella nuotata.

Costruita appositamente per difendere l’entroterra salentino dagli attacchi saraceni, Santa Caterina è caratterizzata da un suggestivo paesaggio che vede alternarsi tratti di costa ripida e rocciosa a tratti bassi e sabbiosi. A modellare un profilo così bizzarro hanno certamente contribuito le mareggiate che nel corso dei secoli ne hanno scolpito l’aspetto.

Luogo di movida e divertimento, è certamente la località preferita dai giovani che amano trascorrere qui le loro vacanze. Nelle sere d’estate il borgo si anima e si veste di spensieratezza, grazie ai numerosi locali e lounge bar aperti fino a tarda notte. Per una vacanza dal sapore di libertà, la cittadina è certamente la meta ideale; proprio per questo è una buona opportunità riservarsi una casa vacanze a Santa Caterina e nella zona limitrofa.

Scegli la soluzione migliore per la tua vacanza in Salento

Per vivere al meglio la tua esperienza in Salento, è consigliato affittare un appartamento nelle vicinanze dei principali luoghi di attrazione del territorio per avere a portata di mano tutta la bellezza e le comodità di cui vorrai godere.

Se non sai ancora che tipologia di alloggio cercare per la tua vacanza in Salento, dai un’occhiata al sito di Lupiae Vacanze, scopri le soluzioni più adatte a te e trova la casa vacanza ideale nella quale trascorrere il tuo soggiorno.

Condividi: